Consapevole dell’emergenza di modificare le abitudini di vita a cui tutti dobbiamo allinearci per conseguire significativi risultati nel contrastare il riscaldamento del pianeta, la informo che nel Comune di Breda di Piave di cui sono il Sindaco, da tempo si stanno affrontando politiche e prendendo decisioni a favore dell’Ambiente che vanno nella direzione di salvaguardare e tutelare le risorse naturali.
Breda di Piave è un comune situato nella pianura trevigiana in direzione nord-est rispetto a Treviso – Regione Veneto – nella cosiddetta fascia dei fontanili o delle risorgive. Il confine del Comune ad est è segnato dal corso del fiume Piave, le cui vicende hanno caratterizzato l’ambiente geologico. Numerosi altri piccoli corsi d’acqua fluiscono un po’ ovunque sul territorio a vantaggio dell’attività agricola. Collocato a Nord e a Sud tra le due antiche vie romane della Postumia, il Comune ha preservato il territorio dalla cementificazione selvaggia senza penalizzare lo sviluppo urbanistico collocando in zone definite le attività industriali ed artigianali.
La valenza paesaggistica è valorizzata dalla rete viaria di collegamento del capoluogo con le frazioni che risulta marcata da una maglia di interpoderali minori che fiancheggiano i fiumi di risorgiva presenti: Musestre, Meolo, Vallio, Mignagola.
E’ in corso di realizzazione il “Piano della mobilità dolce”, che persegue le finalità di contribuire allo sviluppo sostenibile del territorio nonché favorire e promuovere un alto grado di mobilità ciclistica e pedonale alternativa all’uso dei veicoli a motore.
Stimolare l’uso della bicicletta da parte dei ragazzi delle frazioni che frequentano la scuola nel capoluogo e favorire la popolazione adulta nel raggiungere i servizi centralizzati riducendo l’uso dei mezzi a motore è uno degli obiettivi che si vuole centrare mediante la prossima realizzazione del secondo stralcio del Piano comunale della mobilità dolce per la realizzazione di ulteriori piste ciclopedonali sulle strade di collegamento tra le frazioni ed il capoluogo ed il collegamento Piave-Treviso.
Nell’ottica dell’implementazione dei collegamenti ciclopedonali anche al di fuori dalle mete del turismo di massa ma che rappresentano l’opportunità di vivere il territorio rurale veneto osservando, gustando, riscoprendo pienamente il paesaggio, il fiume sacro e le sue genti anche al fine di sviluppare un’offerta regionale integrata di turismo esperienziale slow si sta sviluppando il progetto della ciclabile lungo il fiume Piave in grado di collegare i territori rurali a quelli più turistici e conosciuti del litorale veneto e delle Dolomiti.
La settimana europea della mobilità 2019 è stata l’occasione per inaugurare ufficialmente le nuove ciclopedonali e stimolare comportamenti virtuosi per le scolaresche che si sono mosse lungo le vie del paese accompagnate dagli insegnanti, invitando le famiglie a non raggiungere la scuola in auto.
Altre attività che il comune di Breda di Piave ha avviato ormai da tempo e sempre nell’ottica della sostenibilità ambientale:
– attivazione di tre linee pedibus;
– delibera di Consiglio Comunale n. 9 del 20/09/2019 con la quale il Comune ha aderito alla campagna plastic-free per sensibilizzare i cittadini alla limitazione e dispersione della plastica usa e getta;
– sono state rese disponibili alcune aree per l’installazione di distributori d’acqua nel territorio per contenere e progressivamente eliminare l’uso della plastica monouso;
– in data 9/10/2019 il Consiglio Comunale ha deliberato la Variante al P.R.G. per recepimento ed adeguamento alla L.R. n. 14/2017 relativa al contenimento del consumo di suolo e rigenerazione urbana
– adozione del PAT ( Piano Assetto Territorio) a valenza paesaggistica
– per quanto concerne l’uso di fitosanitari e di diserbanti il nostro comune si è recentemente dotato di un proprio regolamento per bandire l’uso di glifosate nei luoghi pubblici quali cigli stradali, marciapiedi, cimiteri, …
– E’ stata completata l’installazione di tre colonnine di ricarica elettrica nel territorio comunale.
Per ultimo cito la mia scelta personale di munirmi di auto ad alimentazione ibrida per convincimento personale e … sensibilizzare i cittadini all’uso di energie pulite/alternative ai combustibili fossili.
Tutti atti importanti che testimoniano un impegno a tutto campo.
Il contrasto alla crisi climatica che stiamo attraversando è una responsabilità di tutti , tutti dobbiamo essere consapevoli .
Le azioni di un comune debbono però allargarsi su scala europea e mondiale per essere significative ed io affido questa mia lettera a coloro che la recapiteranno alla Nuova Commissione Europea affinché alla prossima Climate Change Conference (COP25) delle Nazioni Unite in programma a Santiago del Cile in dicembre, porti le istanze e possa offrire stimolo di riflessione nelle scelte mondiali delle Politiche ambientali.Cordiali saluti
Breda di Piave, 20 ottobre 2019IL SINDACO
MORENO ROSSETTO
Per scaricare la versione originale clicca qui.