Spett.le Commissione Europea
Presidente Ursula von der Leyer
Vice Presidente con delega al Climate change
Frans Timmermans
BRUXELLES
La conferenza ONU sui cambiamenti climatici (COP25) è un appuntamento importante che ha il fine di incoraggiare con urgenza gli Stati, i governi locali , il mondo scientifico e il settore privato verso azioni concrete sul clima, perché il cambiamento climatico è già una realtà.
Anche la nostra comunità si sente parte del gruppo che lotta per garantire una trasformazione verso uno sviluppo sostenibile.
Con tanta difficoltà ma con responsabilità, il Comune di Mogliano Veneto, da anni ha aderito al Patto dei Sindaci e già nel 2015 ha approvato il Piano di azione per l’energia Sostenibile raggiungendo, con un anno di anticipo, l’importante risultato di abbassamento dei livelli di CO2.
Ora il Comune di impegnerà a transitare dal PAES e al PAESC conscio dell’importanza di agire, oltre che sulla riduzione della CO2 e sull’aumento dell’efficienza energetica con il ricorso a fonti rinnovabili, anche sulle azioni volte a preparare il territorio alle mutazioni del clima.
Mogliano ha già sottoscritto, con diverse Aziende, convenzioni per installazione delle colonnine elettriche, e ha aderito al Progetto di sperimentazione della micromobilità elettrica per favorire una mobilità più sostenibile.
Dal 2012 favorisce chi sostituisce la vecchia caldaia con una nuova ad alta efficienza energetica attraverso un contributo economico e sta implementando la rete di piste ciclabili, in modo da facilitare gli spostamenti casa lavoro e casa scuola, rendendo tali spostamenti sicuri e agevoli.
Il Comune ha inoltre colto le occasioni offerte negli ultimi anni di partecipare ad alcuni progetti europei (TUNE Competenze energetiche senza confini – Together: Progetto Europeo per l’efficienza energetica) in cui, oltre a discutere di temi legati alla riqualificazione energetica, è stato possibile condividere le buone pratiche con alcuni colleghi europei.
Le linee programmatiche di questa Amministrazione trovano nei temi ambientali e di governo del territorio un forte impulso alla sostenibilità e riqualificazione ambientale: sono questi i principi fondamentali dell’azione amministrativa che ci hanno guidato per la definizione delle linee di mandato.
Consapevoli dell’importanza che ciascuno faccia la sua parte, con la presente lettera confermiamo il nostro impegno a sensibilizzare la cittadinanza sui temi ambientali e ad attuare tutte le possibili azioni, alla nostra portata, volte a dare un beneficio immediato all’Ambiente, ma anche per dare un futuro e una speranza alle nuove generazioni.
Cordialmente.
Il Sindaco
Davide Bortolato