L’Amministrazione di Sarego è orgogliosa di dare il proprio patrocinio ad una iniziativa lodevole che da cinque anni mira a sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni sui cambiamenti climatici.
Questo tema, grazie anche ,ad iniziative come questa, è divenuto oggi prioritario per gran parte dell’opinione pubblica. La nuova Presidente dell’. UE nel suo discorso di presentazione, ha inserito nel proprio programma i temi ambientali e i cambiamenti climatici in particolare esprimendo obiettivi molto ambiziosi.
Questa prospettiva lascia ben sperare e auspichiamo che ben presto a queste parole seguano misure concrete per incentivare mobilità sostenibile, energia pulita, economia circolare. Questi tre pilastri devono divenire obiettivi imprescindibili di ogni istituzione e di ogni cittadino.
Come ogni cambiamento, queste innovazioni hanno bisogno di persone che credano veramente alla possibilità concreta di realizzarle, che comprendano i vantaggi garantiti a lungo termine, e che quindi investano anche economicamente in questo. Le istituzioni devono quindi condurre aziende e cittadini in questo percorso agevolando anche economicamente il passaggio, oltre che mostrando comportamenti coerenti.
Da parte nostra, come Amministrazione locale, a breve approveremo il nostro PAESC (Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima) ,con il quale ci impegniamo ad agire per raggiungere entro il 2030 l’obiettivo di ridurre del 40% le. emissioni di gas serra. Questa pianificazione, grazie ad una approfondita analisi di tutti i consumi energetici degli impianti ed edifici pubblici del territorio comunale, consentirà di individuare una serie di azioni finalizzate alla riduzione delle emissioni e ci permetterà di coinvolgere attivamente anche cittadini ed aziende in questo impegno.
I sempre più frequenti disastri causati da fenomeni naturali devastanti, stanno convincendo anche i più scettici sula veridicità delle previsioni che persone come gli amici di RIDE WITH US cercano di divulgare da anni. La strada è ancora lunga ma se l’Europa per prima saprà dimostrare che un nuovo modo di vivere e consumare prodotti ed energia è possibile, anche altri Paesi che fino ad oggi sono rimasti insensibili, potrebbero finalmente cambiare atteggiamento e portare in tempi relativamente brevi ad una inversione di tendenza.Cordiali saluti,
Flavio Zambon Assessore all’Ambiente
Roberto Castiglion Sindaco di Sarego
Per scaricare la versione originale clicca qui.