Vai al sito di Muoversi a Roma
Duemila chilometri in bici per dare voce alle preoccupazioni sui cambiamenti climatici. È l’iniziativa intrapresa dal biologo Daniele Pernigotti, ispettore presso il Dipartimento Certificazione e Ispezione
di Accredia, l’Ente unico nazionale di accreditamento.
Pernigotti parte oggi da Venezia destinazione Copenaghen e in sella alla sua bici effettuerà 17 tappe in quattro Paesi dell’Ue per sensibilizzare e informare i cittadini sui cambiamenti climatici e su come affrontarli.
Un viaggio che dovrebbe concludersi il 30 ottobre, giusto in tempo per la presentazione del quinto rapporto di sintesi sul cambiamento climatico (V Assessment Report) dell’Intergovernmental Panel on Climate Change (Ipcc).
Lungo l’itinerario seguito da Pernigotti chiunque potrà unirsi a lui, anche per brevi tratti, per accompagnarlo e sostenerlo. I 17 incontri programmati, ai quali parteciperanno altri esperti del settore,
saranno focalizzati sull’analisi scientifica del problema e sulle possibili misure concrete da intraprendere.
Tra queste gli incentivi per le energie rinnovabili, gli strumenti per contribuire all’abbattimento delle emissioni di Co2, le tecniche per migliorare l’efficienza energetica degli edifici e delle abitazioni.