Il supereroe che vuole salvare il mondo e la sua sfida impossibile a suon di pedalate

Ateneo Verde

Vai al sito di Ateneo Verde

E’ iniziato oggi il suo viaggio. E merita di essere seguito, perché in fin dei conti lo sta facendo anche per noi. Da Venezia a  Copenaghen in bicicletta.  Arrampicandosi sulle Alpi e pedalando  per 1.500 km, attraverso quattro paesi.

In fin dei conti, si sa, salvare la terra può essere faticoso.  A dar vita a questa splendida sfida solitaria sarà Daniele Pernigotti, biologo ed esperto di cambiamenti climatici.  Lo studioso, che affronterà il percorso con l’amico ciclista amatoriale Claudio Bonato, è partito oggi da Venezia e se riuscirà a rispettare il suo tabellino di marcia giungerà  il 30 ottobre nella capitale danese, proprio  alla vigilia della presentazione del rapporto di sintesi (V assessment report) dell’Intergovernmental Panel on Climate Change (IPCC) sul cambiamento climatico, che si terrà proprio a Copenaghen.

Il progetto si chiama “Pedala con noi”, è nato in particolar modo per evidenziare i pericoli  collegati al cambiamento climatico e per portare l’attenzione sul rapporto di sintesi dell’IPCC. “L’obiettivo principale di questo evento è dare maggiore visibilità sui media alla cosa, iniziando proprio da internet”, spiega Daniele Pernigotti. Consapevole che non sarà una gita, né una passeggiata di piacere, ma un tour di 17 tappe a bordo del mezzo green per antonomasia,  la bicicletta.

Durante il tour e lungo il percorso verranno organizzati seminari, dibattiti e incontri dove Pernigotti, con altri relatori, parlerà di possibili percorsi per contrastare il cambiamento climatico, tenendo in particolar modo a mente l’uso delle fonti rinnovabili e l’implementazione di tecniche edilizie per migliorare l’efficienza energetica delle abitazioni.

Buona fortuna, Daniele. Che i polmoni e le gambe ti assistano. Siam lì a pedalare con te.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *