Ride with us: in bicicletta da Venezia a Copenaghen

Il gruppo raggiungerà la capitale danese il 30 ottobre. Il cambiamento climatico è il tema principale.

Immagine RIDE-WITH-US-480×360

Vai al sito di Class Meteo

Aggiornamenti:

Martedì 14 ottobre: Ride with us è in partenza da Venezia: oggi i nostri ciclisti percorreranno 120 km fino a raggiungere Schio.

 

È partita da Venezia la maratona in bicicletta organizzata dal biologo Daniele Pernigotti, esperto di clima. L’arrivo è previsto per il 30 ottobre nella città di Copenhagen, dove, il giorno successivo, si terrà la presentazione del Rapporto di sintesi del 5AR dell’IPCC, il gruppo intergovernativo di esperti sul cambiamento climatico dell’Onu. Il nome del progetto è “Ride with us”.Quasi 2000 chilometri, 17 tappe, quattro paesi europei attraversati.

Numerosi eventi sono stati organizzati lungo il percorso per sensibilizzare i cittadini nei confronti del cambiamento climatico. Pernigotti terrà incontri, insieme ad altri esperti, incentrati sull’analisi del problema e sulle possibili soluzioni: energie rinnovabili, strumenti atti ad abbattere le emissioni di CO2 per le imprese, tecniche edilizie per migliorare l’efficienza degli edifici e delle abitazioni.

«La nostra scelta di affrontare il viaggio in bici non è casuale. Il trasporto sostenibile è una delle branche principali delle ricerche sui cambiamenti climatici», spiega Pernigotti, «Proprio nel settore dei trasporti c’è oggi una crescita maggiore di emissioni di gas serra e ciò è poi legato alla qualità della vita, oltre che a questioni strettamente ambientali, a iniziare dal traffico». Un’iniziativa ecologicamente sostenibile, insomma. A Pernigotti si unirà l’amico ciclista Claudio Bonato.

Visitando il sito web dell’iniziativa, è possibile monitorare la spedizione e unirsi al gruppo itinerante, anche solo per pochi chilometri.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *