Un tour in bicicletta per salvare l’ambiente, da Venezia a Copenaghen: si tratta di ben 2mila km e 17 tappe attraverso quattro Paesi europei. Lo scopo, sensibilizzare i cittadini sui cambiamenti climatici. Il tour è in partenza domani, 14 ottobre 2014, da Venezia: l’idea è di Daniele Pernigotti, esperto di cambiamenti climatici, nonché ispettore presso il Dipartimento certificazione e ispezione di Accredia, l’Ente unico nazionale di accreditamento.
Possono unirsi al tour tutti, chiunque voglia, anche solo per un breve tratto di strada. Il biologo terrà diversi incontri, insieme ad altri relatori, che analizzeranno scientificamente il problema, e ovviamente anche i modi per risolverlo concretamente: incentivi per le energie rinnovabili, abbattere le emissioni di CO2, migliorare l’efficienza energetica.
Il tour si chiuderà poi il 30 ottobre a Copenaghen, quando sarà presentato il quinto rapporto di sintesi sul cambiamento climatico (V Assessment Report) dell’Intergovernmental Panel on Climate Change (Ipcc). Potete seguire il grande tour suwww.ridewithus.eu. “La nostra scelta di affrontare il viaggio in bici non è casuale – racconta il biologo Pernigotti – Il trasporto sostenibile è una delle branchie principali delle ricerche sui cambiamenti climatici. Proprio nel settore dei trasporti c’è oggi una crescita maggiore di emissioni di gas serra e ciò è poi legato alla qualità della vita, oltre che a questioni strettamente ambientali, a iniziare dal traffico”.
A Marghera si parlerà di incentivi alle fonte rinnovabili; a Schio ci sarà una lezione rivolta agli studenti liceali; a Rovereto si parlerà di carbon management, mentre aBolzano di efficienza energetica. A Innsbruck si terrà un incontro con l’associazione Climat Mundi, che monitora le emissioni di anidride carbonica nell’atmosfera.